5 idee e consigli per spuntini sani e leggeri ma di gusto
Golosi e nutrienti: ecco gli spuntini sani e leggeri ai quali non si deve mai rinunciare
Che sia quello mattutino o pomeridiano, anche per te lo spuntino rappresenta uno di quei piaceri a cui non puoi proprio rinunciare? D’altronde, quando si segue un’alimentazione bilanciata, caratterizzata da pasti principali nutrienti e leggeri, è normale avvertire di tanto in tanto un certo appetito e anche la “voglia di qualcosa di buono”, che è assolutamente giusto assecondare!
L’importante però è, ovviamente, non lasciarsi andare alla tentazione di “pasticciare”, consumando cibi confezionati, pieni di conservanti e zuccheri, dannosi per la salute generale dell’organismo.
Ecco allora qualche consiglio e delle idee per degli spuntini sani e leggeri, ma che delizino anche il palato.
I benefici degli spuntini
Molti li sottovalutano, oppure li considerano un “fuori pasto” non necessario, invece, gli spuntini pomeridiani e mattutini svolgono un ruolo molto importante all’interno dell’alimentazione quotidiana.
Mangiare qualcosa di nutriente a metà mattina o pomeriggio, infatti, serve a regolarizzare l’assunzione di cibo, senza farci arrivare affamati all’ora di cena, evitando molte calorie tutte insieme. Inoltre, permette di fare una pausa piacevole, compensando il calo d’attenzione fisiologico che avviene durante le attività che svolgiamo.
Lo spuntino è poi l’occasione giusta da cogliere per mangiare alimenti che, per mancanza di tempo, non siamo riusciti ad assumere nell’arco della giornata.
Quali alimenti scegliere per lo spuntino?
L’ideale è innanzitutto tenersi a distanza da cibi ricchi di additivi, conservanti e zuccheri, meglio scegliere alimenti freschi, magari di stagione, comunque non trattati e raffinati.
Tra gli ingredienti migliori c’è senz’altro la frutta fresca, che ha moltissime proprietà benefiche, è ricca di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, tutti componenti essenziali, che ci danno energia.
Anche se la frutta fa così bene però, potrebbe non bastare, perché viene digerita molto facilmente: l’ideale è quindi abbinarla a uno yogurt greco o vegetale, ricco di nutrienti, o alla frutta secca, come mandorle o nocciole, creando ad esempio uno smoothie fresco.
Un’altra valida opzione sono i cereali integrali che, a differenza di quelli raffinati, rilasciano energia gradualmente, quindi garantiscono la giusta sazietà. Puoi usare, ad esempio, del pane integrale di segale o di farro, così come biscotti e fette integrali, o i fiocchi d’avena integrali, meglio se biologici, abbinati al tuo latte vegetale preferito. Se ami fare pane e pizza in casa puoi utilizzare le proteine di riso integrale germogliato al 100% vegetali e che contengono tutti gli amminoacidi essenziali.
5 idee per spuntini sani e leggeri per ogni momento della giornata
Sei a corto d’idee? Andiamo a vedere qualche ricetta che combina gli ingredienti più adatti per creare degli spuntini leggeri e nutrienti, ma buoni da leccarsi i baffi:
1. Bowl con mirtilli, proteine di canapa e acqua di cocco
Una ricetta golosa e leggera: metti nel frullatore i mirtilli, le proteine di canapa, il contenuto della bustina di acqua di cocco Ambrosiae e l’acqua. Frulla a massima velocità per un minuto circa. Versa immediatamente nella ciotola e aggiungi a piacere lo yogurt di cocco (o altro a tua scelta), la granola con fave di cacao e cocco e delle chips di cocco. In alterativa puoi provare la nostra ricetta Smoothie Bowl di primavera con lamponi, fragole e cocco.
2. Toast con salmone
Se preferisci il salato, un’ottima soluzione per degli spuntini sani e leggeri, è mangiare un toast, utilizzando ad esempio il pane integrale di segale o di farro abbinato a del salmone fresco affumicato: farai il pieno di Omega 3!
3. Pancake
Ideali anche per una colazione leggera e nutriente, li puoi cucinare velocemente usando il preparato per pancake Ambrosiae, con cereali e semi germogliati. Basta frullarlo con del latte vegetale e della frutta a tua scelta, fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Scalda poi la padella e forma il pancake. Una volta pronto, guarnisci come vuoi, ad esempio con dei mirtilli.
4. Barretta proteica
Sei in ufficio e ti occorre uno snack da mettere in borsa pronto ad essere consumato? L’ideale è avere con sé delle nostre barrette proteiche, che puoi scegliere in tantissimi gusti, per assaporare ogni giorno un sapore diverso. Prova, ad esempio, la barretta Acaí proteica, arricchita con proteine di riso integrale e con bacche di Açaí, dal forte potere antiossidante, more di gelso ed è profumata con succo di limoni italiani.
5. Energy Ball
Ideando questi prodotti abbiamo pensato proprio ad una pausa sana ed equilibrata: si tratta di snack senza zuccheri aggiunti, con un ripieno goloso, perfetti in ogni momento della giornata, per un break veloce ma che dà energia.
I gusti delle nostre Energy ball croccanti e naturali sono tantissimi, dal cuore cremoso alla nocciola, alla mandorla, al cioccolato, o alla frutta. Sono ricchi di magnesio, potassio e fibre, per nutrire corpo e mente.
E tu quale tra questi spuntini sani e leggeri hai scelto per la tua pausa? Provali tutti, perché variare è molto importante, nonché piacevole!