ABBIAMO DAVVERO BISOGNO DI TUTTE QUESTE PROTEINE?
Ve ne sarete accorti che i reparti dei supermercati, soprattutto negli ultimi anni, si sono riempiti di alimenti iperproteici. Non solo barrette o proteine in polvere che possono essere utili agli sportivi, ma ormai troviamo di tutto: pasta, cereali da colazione, creme da spalmare, preparati per alcune preparazioni, yogurt e latticini. Tutti arricchiti di proteine.
C’è stato un vero e proprio boom di vendite: erano nati per far fronte alle richieste degli sportivi, poi sono venute di moda le diete che escludono i carboidrati a favore delle proteine e questo ha portato a una crescita esponenziale della richiesta e dell’offerta di questi prodotti.
Ma la domanda è: abbiamo davvero bisogno di tutte queste proteine? A chi servono davvero?
E’ vero, le proteine sono essenziali per la crescita e il mantenimento del nostro organismo, ma il nostro fabbisogno (a meno che ci troviamo in situazioni particolari) non è così elevato.
Il fabbisogno medio per una persona adulta che pratica moderatamente sport è di 0.8-1 g di proteine al giorno per kg di peso corporeo. Questo significa che una donna che pesa mediamente 60 kg, dovrebbe assumere circa 45-60 g di proteine al giorno; un uomo che mediamente pesa 80 kg dovrebbe assumerne 65-80 g.
E se vi dicessi che per raggiungere questi fabbisogni non c’è bisogno di fare ingordigia di alimenti proteici?
E' sufficiente inserire un’adeguata porzione di alimenti proteici ai pasti principali, ad esempio uno yogurt a colazione, una manciata di legumi a pranzo, delle uova a cena. Perché non dimenticate che anche alimenti come pasta o altri cereali in chicco e la frutta secca contengono anche proteine.
Un consumo eccessivo e prolungato di proteine infatti non è sano e può portare a delle problematiche di salute legate alla funzionalità epatica e renale. Chi segue protocolli iperproteici, anche per dimagrire, dovrebbe sapere che non si possono protrarre per più di 8-10 settimane.
Ci sono delle situazioni in cui il consumo proteico è giusto che venga incrementato:
- in gravidanza e allattamento
- durante una preparazione sportiva per incrementare la massa muscolare
- nel recupero da alcune patologie o interventi chirurgici
- per il calo ponderale, ma solo quando viene prescritta una dieta iperproteica e si è seguiti da un esperto
Nella maggior parte di questi casi, soprattutto se è presente uno stato “delicato”, l’ideale sarebbe incrementare l’apporto proteico grazie ad alimenti naturalmente ricchi di proteine.
Nel caso di atleti e agonisti che necessitano di costituire la loro massa muscolare e recuperare al meglio dopo un allenamento, alimenti arricchiti di proteine possono dare dei vantaggi: anche in questo caso ricordiamo che una buona alimentazione e un corretto ritmo di allenamento devono restare alla base.
Detto ciò, se c’è qualche alimento arricchito in proteine che vi piace particolarmente, magari in associazione alle giornate più “in movimento” non è un problema: l’importante che non pensiate che il vostro corpo ne abbia necessariamente bisogno per stare in salute.
Dott.ssa Francesca Oggionni Dietista
@unamelaperdietista
Potrebbe interessarti anche:
5 CONSIGLI DELLA DIETISTA PER PERDERE PESO SENZA TRUCCHI
PERDERE PESO: ALIMENTAZIONE O MOVIMENTO?
Mangiare proteico fa dimagrire? Pro e contro di una dieta iperproteica