I LATTICINI SONO DAVVERO DA DEMONIZZARE?!
Negli ultimi anni latte e latticini sono stati additati e giudicati negativamente, come il male peggiore che si possa portare a tavola. Diversi studi hanno dimostrato come la disinformazione (anche dovuta all’alba dei social) abbia contribuito a ridurre il consumo di questi prodotti. Questa battaglia contro latte e latticini, tuttavia, non è giustificata da reali evidenze scientifiche.
Sono d’accordo sulla sua eliminazione o limitazione nei casi in cui ci sia un’intolleranza o nel caso di alcuni disturbi ormonali, ma l’abolizione di questi alimenti (al di là che venga fatta per scelte alimentari) non è giustificata.
Studi condotti sulla nostra alimentazione mediterranea (quella veramente mediterranea, basata su un gran consumo di cereali integrali, ortaggi e legumi oltre ai prodotti di origine animale) continua a ribadire il fatto che l’assunzione di latte e latticini è fortemente raccomandata. Si tratta di alimenti di tutto rispetto, che integrano e arricchiscono l’alimentazione dal punto di vista nutrizionale, fornendo proteine ad alto valore biologico, sali minerali come calcio e potassio e vitamine, in particolare A, D e del gruppo B.
Questa affermazione non va però confusa con l’eccesso alimentare che spesso si ha di questi alimenti. Non significa essere giustificati nel mangiare quanti latticini si voglia e di terminare ogni pasto con un pezzo di formaggio. Significa, se seguiamo le linee guida, inserire 1-2 porzioni di latte e/o yogurt bianco al giorno e un paio di porzioni di formaggi freschi o stagionati alla settimana. Già, molto di meno rispetto a quello che si potrebbe pensare e che in alcune zone del nostro paese si fa, per tradizione. Come dicevo, vanno dosati e inseriti con equilibrio in un’alimentazione varia, ricca di verdure, cereali e proteine vegetali.
Esistono tantissimi falsi miti che girano attorno a questa categoria alimentare, ci tenevo quindi a fare chiarezza su alcuni punti.
- Aumentano il colesterolo? Alti livelli di colesterolo non sono da imputare solamente a un consumo di questi alimenti, in quanto il responsabile spesso è un consumo elevato di zucchero e carne unito alla sedentarietà. Ovvio che chi ha alti livelli di colesterolo dovrà prestare ancora più attenzione a non eccedere, ma senza abolirli del tutto. Inoltre va anche detto che per le giovani donne in età fertile questo colesterolo può essere utile per la produzione ormonale
- Fanno ingrassare? Anche una mela in più ogni giorno, se in eccesso rispetto al nostro fabbisogno calorico, fa ingrassare! Questo per dire che, anche in questo caso, non sono i formaggi i diretti colpevoli, ma una miscellanea di errate abitudini e condizioni alimentari. Avere un consumo adeguato e moderato di latticini e formaggi, soprattutto nell’ambito di uno stile di vita attivo, non porta a questo problema.
- Aumentano il rischio di sviluppo tumorale? In realtà, diversamente da quanto si pensi, ci sono evidenze che dimostrano come un consumo corretto di latticini possa essere addirittura protettivo. Ci sono evidenze chiare che dimostrano come il loro consumo possa essere correlato a una riduzione del tumore del colon ed evidenze limitate, ma probabili, di come il loro consumo possa essere protettivo anche nei confronti di tumore alla mammella.
La cosa importante, che voglio sottolineare, è la qualità dei prodotti lattiero caseari che si sceglie. Scegli alimenti buoni, di provenienza italiana e prodotti secondo tecniche artigianali. Leggi la lista degli ingredienti ed evita quei prodotti ricchi di conservanti, emulsionanti o altri additivi inutili. Rivolgiti più spesso ai piccoli produttori, rispetto alla grande distribuzione: spesso ciò è indice di qualità. Informati più che puoi e fai delle scelte consapevoli!
Dott.ssa Francesca Oggionni Dietista @unamelaperdietista
Noi di Ambrosiae siamo comunque convinti che, se anche i latticini non fanno così male, se ne possa benissimo fare a meno e che le alternative vegetali più sane, etiche e pazzescamente buone siano davvero infinite! E tu che ne pensi dei latticini? Ne consumi regolarmente o solo ogni tanto? Fateci sapere il vostro punti di vista, le vostre alternative plant-based preferite e il latticino che secondo voi è insostituibile!
A presto,
Martina
Potrebbe interessarti anche:
MUSCOLI PLANT-BASED SI PUÒ? DIFFERENZE TRA PROTEINE ANIMALI E VEGETALI
CARBOIDRATI A CENA: FANNO MALE? SFATIAMO I MITI
Ricetta: CHEESECAKE AI MIRTILLI