Pancakes salati alla zucca
Ingredienti (per 2 persone)
Per i pancakes
- 100g (1 bustina) di preparato per pancake classico
- 120g di purea di zucca
- 165ml di latte vegetale (noi abbiamo usato quello di soia)
- 1 cucchiaio di olio EVO
- sale qb
- pepe qb
Per la salsina
- 125g di yogurt di soia (un vasetto)
- 1/2 spicchio di aglio schiacciato
- rosmarino e salvia freschi
- sale qb
- pepe qb
Come Fare
Per preparare la purea di zucca: prendere una zucca intera di medie dimensioni e lavarla bene, fare 5 o 6 fessure nella parte superiore infilando la lama di un coltello e infornarla a 200 C per circa un'ora (fare la prova della forchetta: se penetra senza bloccarsi, la zucca è cotta). Lasciar raffreddare poi togliere la buccia e e i semi, schiacciare la polpa con uno schiacciapatate o anche un passaverdure. In questo modo si otterrà la purea di zucca: è possibile conservarla in frigo per un giorno oppure congelarla in monoporzioni in modo da usarla quando serve.
In una ciotola, unire un sacchetto di preparato per pancake, la purea di zucca, il latte e l'olio. Aggiungere anche un pizzico di sale e pepe per bilanciare i sapori, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldare una padella e quando è ben calda cuocere una cucchiaiata abbondante di composto alla volta (quantità in base alle dimensioni che vuoi abbia il pancake). Tenere la fiamma media e girare il pancake quando i bordi appaiono un po’ asciutti. Cuocere il primo lato per circa un minuto e mezzo/due, il secondo un minuto è sufficiente.
Preparare la salsina unendo yogurt di soia, rosmarino e salvia tritati, poco aglio, sale e pepe.
Guarnire et voilà... bon appétit !